Cookie Policy Privacy Policy Cookie Policy Title e Meta Description: li vediamo in maniera dettagliata

Oggi vediamo insieme come si compilano correttamente un Title e una Meta Description in ottica SEO, stiamo parlando di 2 Tag HTML fondamentali se si vuole scrivere per il web in ottica SEO in modo corretto! 

Come creare un Title e una Meta Description vincente

Partiamo subito da un presupposto: i caratteri.

Quanti caratteri devono avere Title e Meta Description?

Title 

lung minima in caratteri = 50

lung massima in caratteri = 70

Meta Descr

lung minima in caratteri =  115

lung massima in caratteri =  125

Un esempio di un title vincente:

Title in ottica SEO

 

Dovete sempre ma proprio sempre considerare che è il Title il Tag SEO più importante in assoluto e non può non contenere la parola chiave principale alla quale state puntando, ricordatevi, è un fattore imprescindibile questo per un corretto posizionamento della pagina web e del contenuto che stiamo scrivendo!

L’incidenza della Meta Description è invece fortemente rilevante sul posizionamento SEO di una pagina web? Sì ma meno di un tempo, Google ad esempio qui chiude più volentieri un occhio quando non inserite all’interno dei caratteri la keyword principale… detto ciò è consigliabile metterla sempre!

Title e H1: una relazione complessa

Se la parola chiave principale la devo inserire all’interno del Title quasi obbligatoriamente ecco che devo fare lo stesso all’interno dell’H1 che non è il Title…

title

…bensì è il titolo del contenuto! Un aspetto da tenere in considerazione è che Title e H1 devono sempre essere diversi! Del resto un’altra regola fondamentale è che tutti i Title del medesimo sito web devono essere diversi, sempre e comunque.

Qual è il tool che ci mette in condizione di comporre Title e Meta Description?

Ci aiuta SEO Yoast, anche se attenzione, spesso si sente dire che è l’unico plugin WP in grado di darci una mano in questi termini e non è assolutamente vero! Semplicemente la sua diffusione è talmente tanto capillare che non possiamo non prenderlo in considerazione.

Utilizzare SEO Yoast, e dunque compilare Title e Meta Description è facilissimo e quasi divertente, vedremo tutto nel dettaglio nei prossimi aggiornamenti del “Rifugio dei SEO Copywriters“!

Se invece avete fretta ecco che potete dare un’occhiata al video-corso di ScritturaSEO dove dedichiamo intere lectures alla compilazione di SEO Yoast!