Cookie Policy Privacy Policy Cookie Policy Conteggio parole: quanto deve essere lungo un contenuto SEO?

Quando scriviamo un contenuto per il web dobbiamo accertarci che il conteggio parole del testo che stiamo scrivendo rispetti i dettami di SEO Copywriting più classici in assoluto, quelle regolette di lunghezza del testo che altro non fanno che rendere il nostro contenuto appena sufficiente per quanto Google possa ritenerlo tale in termini di completezza dell’informazione. 

Conteggio Parole

A volte proprio non sappiamo più cosa scrivere, lo so, bel problema per un SEO Copywriter, ed è qui che non a caso entrano in gioco alcune abilità di Copywriting e di SEO, sì, avete capito, anche nell’allungamento del testo entrano in gioco… in modo da raggiungere il conteggio parole che tanto piace a Google: minimo 300 parole.

Assodato e ripetuto sempre e comunque, da “guru e contro guru”, che vi piaccia o no… dovete sforzarvi di raggiungere le 300 parole per testo.

Fatelo, fatelo per Google, per il vostro blog e anche per voi stessi, scrivere qualche parola in più non guasta mai! Ma non esagerate, è sempre e soltanto la qualità del contenuto che state scrivendo che conta, nient’altro!

 Corso SEO Copywriting da remoto, Ottobre 2020

La lunghezza di un contenuto è così importante per Google?

Sfatiamo prima il tabù che la lunghezza minima di un contenuto in ottica SEO in fin dei conti non ha alcuna valenza concreta se vogliamo ottenere un buon posizionamento organico.

Anzi, Google sta iniziando ad odiare tutti quei contenuti che sono talmente lunghi che fanno perdere tempo agli utenti, mettendo dunque in crisi anche antichi e “rocciosissimi” concetti di tempo di permanenza su un sito che tanto hanno influenzato la SEO di qualche anno fa.

conteggio parole

Detto ciò… “Google ci tiene alla lunghezza” e ama i contenuti non lunghi, bensì corposi, quei contenuti che fanno restare l’utente all’interno di una pagina (senza far in modo che lo stesso debba ricorrere a risorse esterne).

Se esiste un parametro considerevole di lunghezza minima di un contenuto in ottica SEO ecco che dovete prendere sempre in considerazione un minimo di 300 parole, e non “caratteri” mi raccomando.

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