Cookie Policy Privacy Policy Cookie Policy Nuove fonti di scrittura... se non le troviamo? Ci aiutano i Gruppi Facebook - ScritturaSEO

Cari SEO Copywriter…

oggi vi parlo di un dramma, un dramma di quelli orribili, il dramma dell’editor bianco. A voi è mai capitato di stare ore e ore di fronte all’editor di WP e non buttar giù manco una riga? A voi capita a volte di non saper più di che scrivere non trovando idee per nuove parole chiave e tanto più di non riuscire a trovare fonti interessanti e autorevoli? Se capita anche a voi, oggi vi svelo un trucchetto che funziona.

Gruppi Facebook: perché ci possono aiutare in maniera super performante a trovare nuove idee per nuovi contenuti?

Ok l’avete già capito, sono i Gruppi Facebook di un determinato settore/argomento la manna dal cielo in questo caso.

Ci iscriviamo, vediamo un po’ che si dice all’interno delle conversazioni, quindi scorgiamo alcuni dibattiti e… boom, di botto abbiamo identificato una parola chiave che ci interessa!

Yes, proprio le conversazioni dei componenti dei gruppi sono piene zeppe di keyword utilissime per il nostro nuovo contenuto e non solo, ora ve ne dico un’altra davvero tosta…

come un tempo nei forum di settore si formavano nuove parole chiave, dunque le nuove mode e le nuove tendenze, nuovi modi di dire ecc, ecco che ora tutto si è spostato all’interno dei Gruppi Facebook!

Non a caso non parlottate con qualcuno su un form da anni ci posso scommettere!

Ok, a questo punto che fare!

Vediamolo insieme

idee parole chiave

Osserviamo una conversazione,

trovare parola chiave semrush

Prendiamo appunti, e poi su SEMrush verifichiamo se la parola chiave in questione (“Console Search” ci starebbe bene un posto su come usare correttamente la Console Search  nel nostro blog che parla di SEO ad esempio!), quella estrapolata dalla conversione è cercata almeno una decina di volte al mese (il minimo per essere riconosciuti ufficialmente come parola chiave da Google), in questo caso 170 volte al mese. Ok, se così è possiamo procedere con la stesura del nostro post, non prima di aver verificato un’ultima cosa:

Abbiamo già per caso usato quella parola chiave per la stesura di qualche altro nostro artcolo sul blog?

Se sì, allora non fate nessun articolo, stiamo parlando di cannibalizzazione della kw target!

…ci toccherà ritornare a sondare i Gruppi FB in cerca di nuove succose idee e soprattutto: su nuove parole chiave alle quali puntare mediante i nostri contenuti!

ps. l’esempio è davvero “un mero esempio”, se facessimo un post sulla console search avremo non tantissime possibilità di superare Google stesso in SERP con l’accesso alla Console Search di Google ufficiale e le guide Google, ma questa è un’altra storia…!