Cookie Policy Privacy Policy Cookie Policy Stesso argomento puntando alla medesima keyword con url diverse

Antica questione: scrivere di uno stesso argomento (dunque puntando alla medesima parola chiave principale già puntata e conquistata da un altro post) all’interno di un progetto editoriale online? Ha senso eccome, ma vanno prese in considerazione alcune questioni che ci devono sempre far comprendere bene il tutto onde evitare di incorrere in altrettanti antichi errori SEO.

La risposta è sì, anche se dipende. Ovviamente ci sono tante teorie, ad esempio le teorie della cannibalizzazione della parola chiave che ci dicono appunto il contrario, peraltro ne abbiamo parlato su questo blog poco tempo fa.

La realtà, è questa:

Non esiste una teoria specifica sul punto, c’è chi preferisce “cesellare” con cura e dunque non riutilizzare in altri post il medesimo keyword target e chi invece, se ne frega di brutto! 🙂

Case History: 3 contenuti che poggiano su URL distinte puntano alla parola chiave “hoverboard prezzo”

Oggi però vogliamo parlare di una situazione per cui ha senso eccome puntare alla stessa parola chiave con contenuti differenti.

Prendiamo in esame la case history di un portale del network di affiliazione di Effettoundici.it, il sito in questione è www.hoverboardprezzi.it

Seo Copywriting

Tramite SEMrush riusciamo a capire con quali parole chiave ci trovano gli utenti, e dunque con quali parole chiave questo sito è posizionato

… e salta all’occhio una questione,

il range di kw per le quali si è posizionato è tutto inerente alle correlate di “hoverboard prezzi” e “hoverboard prezzo”, in pratica due parole che rappresentano in maniera piuttosto univoca e chiara la verticalità del progetto.

il link che posiziona la kw hoverboard prezzo peraltro se ci fate caso è la homepage

hoverboard prezzo

Quando allora insistere con le medesime keywords facendo più contenuti?

Ha senso insistere nei siti piccoli ultra verticali, dunque che concentrano la loro rilevanza su un paio di parole chiave principali, e talmente tanto importanti che ci mettiamo in condizione di fare anche più di un articolo che punta ad una medesima parola chiave, con link interni + anchor text esatte che puntano alla pagina che è maggiormente posizionata con quella keyword! L’importante è che i contenuti in questione, che puntano alla medesima keyword, siano strutturati per andare a cogliere ciascuno search intent diversi: transazionale, informazionale e navigazionale.

Ved ex. qui sotto

content marketing

CONT. A e B che puntano con link interni alla homepage per mezzo di un anchor text identico alla parola chiave “hoverboard prezzo” o comunuque correlato o affine, come si intuisce nella figura qui sopra, hanno come obiettivo target la medesima keyword della homepage (l’homepage è stata inserita a mo di esempio, sarebbe potuta essere qualsiasi pagina del sito).

Detto ciò, come al solito attenzione perché la SEO non è scienza… le due teorie esposte sopra: far attenzione a non cannibalizzare oppure scrivere insistendo senza preoccuparsi più di tanto anche se si punta con diverse url alla medesima keyword.. vanno sempre viste in relazione al caso di specie.