Gestire una redazione online: chi la gestisce e soprattutto come

Gestire una redazione online non è affatto banale, è un mestiere ricco di complessità proprio perché ci mette di fronte a tre situazioni non facilissime: gestire il lavoro di scrittura SEO di un gruppo di redattori, saper scrivere in ottica SEO, scegliere di conseguenza la miglior strategia SEO editoriale in pratica ogni settimana, al massimo ogni mese ma in alcuni casi anche ogni giorno. Pensa, ci sono redazioni talmente vorticose che il piano editoriale lo devono fare ogni giorno, non facile!

gestire redazione online

Il ruolo di chi gestisce una redazione online

Non facile, abbiamo detto in apertura che chi gestisce una redazione online non ha solo di che pensare a quanto già detto, se ci pensate bene, in alcuni casi si trova a correggere gli articoli di chi scrive, quindi, correggendo e ritoccando di volta in volta svariati contenuti online, sappiamo bene che si va incontro ad un’altra questione: fare SEO On-Site

Ricapitolando chi gestisce una redazione deve fare costantemente 4 cose di fondamentale importanza per la salute editoriale di un progetto online:

  • gestire il lavoro di scrittura SEO di un gruppo di redattori, pertanto trovare le parole chiave utili per sguinzagliarli con tutte le loro forze in modo da scrivere guide e articoli super SEO Oriented
  • saper scrivere in ottica SEO, non guasta mai, considerate che specie nelle piccole redazioni, anche chi coordina scrive eccome
  • scegliere con estrema accuratezza la miglior strategia SEO a livello editoriale, vuol dire selezionare le parole chiavi principali a cui tutti coloro che scricvono devono puntare
  • saper correggere gli articolisti, ma correggere vuol dire di fatto applicare alcune regolette SEO durante la revisione dei testi. La correzione di chi coordina una redazione spesso e volentieri si traduce in mere azioni di SEO On-Site.

Un’importante precisazione, in alcuni portali, giornali online, insomma dipende molto dal progetto editoriale dove si sta lavorando, è possibile che chi coordina la redazione non sia solamente una figura. Ne possiamo trovare due: un caporedattore ( che si occupa esclusivamente di contenuti) e un SEO Copywriter a supporto o un SEO Specialist in affiancamento, dunque una figura con competenze di “SEO Tecnica” notevoli a fianco a chi si occupa unicamente di scrittura.

Gestire una redazione Online: i tool che ti servono

La verità è che chi gestisce, poi dipende sempre dalla redazione e dalle dimensioni del progetto, fa un lavoro particolarmente complesso proprio perché non può non avere solide basi di scrittura nonché di SEO e ovviamente di Web Analytics. Diciamo che la figura oggi che nel mondo del lavoro gestisce gli altri redattori di un progetto digitale viene comunemente definita Web Content Manager, in pratica un SEO Copywriter a tutto tondo che però non si occupa “solo dei suoi stessi contenuti”.

Considerate inoltre che chi gestisce una redazione, anche qui dipende da una serie di fattori, spesso e volentieri ha a che fare in maniera “seria” e – io dico per fortuna –  con Google Analytics, sarebbe alquanto assurdo non conoscere i dati relativi all’audience dei propri articoli non trovate?

Chi gestisce una redazione online peraltro non solo ha a che fare con Google Analytics, ma ha a che fare con una serie di tool come: Console Search di Google (utile per sapere di fatto con quali parole chiave ci cercano i nostri utenti in ottica SEO), SEMRush e SEOZoom utilissimi per trovare la giusta parola chiave da porre come obiettivo ad ogni singolo post che i redattori dovranno andare ad acchiappare con i loro contenuti SEO.

Non solo, in realtà chi gestisce una redazione spesso e volentieri viene interpellato a livello di link building… insomma, avete capito, chi gestisce una redazione online spesso ha molto, moltissimo da fare.

console search