Cookie Policy Privacy Policy Cookie Policy Strappare parole chiave ai nostri competitor! - ScritturaSEO

Devi sapere che è possibile “strappare parole chiave interessanti per il nostro business” ai nostri competitors. Oggi vediamo come si fa (tranquilli niente di illecito e irregolare!) e capiamo quando ha senso farlo!

Ricerca di una parola chiave vincente alla quale puntare

A volte non è facile liberare la mente e smanettare in maniera corretta sui tools che dobbiamo utilizzare per trovare la parola chiave vincente alla quale puntare tramite un contenuto che abbiamo intenzione di scrivere.

Non è semplice per due motivi:

  • abbiamo troppe cose in testa e non riusciamo a capire dove indirizzare il nostro contenuto in ottica SEO (situazione che io chiamo “blocco del SEO Copywriter” che si differisce da quello dello scrittore perché il blocco parte proprio dalla mancata individuazione della keyword target alla quale puntare!)
  • non riusciamo a utilizzare in maniera corretta la tecnica delle correlate per cercare una parola chiave che ci soddisfa in termini di obiettivo

Come fare?

C’è un rimedio…

Analizziamo i siti dei nostri competitor usando SEOZoom oppure SEMrush e da lì…

Proprio così, inseriamo all’interno del form principale di uno dei 2 tool il nome dominio di chi si occupa del nostro medesimo settore e che con molta probabilità non ha avuto problemi di “ricerca parole chiave”…

 

 

In questo modo vediamo inoltre come sono posizionati i nostri competitor.

Esempio, poniamo il caso che ci interessi la parola chiave “php redirect“.

Questa è la parola chiave che “strapperemo al nostro competitor”…

ma prima…

Quando diamo un’occhiata alle parole chiave – conquistare dai nostri competitors –  che maggiormente ci interessano, rapido check, e andiamo a verificare che non le abbiamo conquistate magari anche inavvertitamente in passato.

…ci serve questo “step” per evitare di cannibalizzare la keyword in questione. Come già spiegato più volte durante i Corsi SEO Copyriting e all’interno del nostro “rifugio” – non è corretto in ottica SEO puntare alla medesima parola chiave tramite due pagine distinte/URL distinte –  in sostanza i due contenuti si ostacolerebbero.

Ed ecco come fare

cannibalizzazione

La tecnica di verifica se abbiamo già conquistato o no la parola chiave “strappata” ai competitors è una delle questioni che avremo modo di approfondire  maggiormente durante il Corso SEO Copywriting in aula e da remoto.

Per applicarla in modo corretto dovete sempre ricordarvi di inserire il nome dominio sul quale state lavorando attivando i filtri con la parola chiave in questione “php redirect“. E’ facilissimo, possiamo attuare questa tecnica come prima accennavamo sia con SEMrush che con SEOZoom, nell’esempio qui sopra la fonte è SEMrush!

Conclusioni

Vedete, anche attraverso lo studio delle parole chiave conquistate dai competitors è possibile ricavare splendidi spunti sulle parole chiave alle quali puntare per gli articoli del nostro blog e per i testi del nostro sito!

Quando non abbiamo tempo, o il blocco del SEO Copywriter invade “le molecole del nostro cervello” questa puà essere una valida soluzione alternativa.