Blackquote e citazioni: ecco come non copiare contenuti altrui

Oggi parliamo di un tema a me molto caro: cosa vuol dire copiare un contenuto e quando, (nello specifico 2 casistiche ben precise!) possiamo copiare con tutta serenità. Ok, partiamo da un presupposto, “copiare un contenuto” è una delle cose più “delittuose” in assoluto per chi fa SEO… ci sono però situazioni in cui è possibile copiare.

Blackquote e Traduzioni Multilingua

Sono tante in realtà le casistiche in cui copiare un contenuto, che ci piaccia o no, è obbligatorio se vogliamo creare un contenuto decente e credibile, ci sono però due situazioni in cui, chi è all’inizio, di solito non riesce a gestire bene: le citazioni di personaggi famosi e le traduzioni dei testi in altre lingue.

Partiamo dalle traduzioni: non è considerato contenuto copiato in ottica SEO il medesimo contenuto tradotto in più lingue. Nel senso, dal contenuto ITA (lo stesso) posso trarre più versioni multilingua, es spagnolo, francese ecc senza incorrere nel fatto che la fonte della traduzione è sempre la medesima. Concetto un po’ complesso ma piuttosto chiaro :).

Citazioni di personaggi famosi: Google è intelligente e lo sa che voi mettete i corsivi per recuperare le parole di politici, calciatori, attori nei vostri giornali online… ma se vogliamo essere precisi, dobbiamo usare un tag HTML che si chiama “blackquote”, in pratica all’interno del pannello WP sono le stesse virgolette.

Una volta che le avete inserite siete salvi, potete copiare ciò che volete di “già detto da altri”, appunto perché non state copiando, bensì… citando! Cambia tutto!

In alto nel menù dell’editor ecco che trovate il “blackquote“. Per inserirlo basterà sottolineare il testo inerente la citazione e dunque premere il pulsante “citazione” come nell’immagine qui sotto, ed ecco che avrete il vostro blackquote che segnalerà in maniera definitiva che state riportando una citazione di un’altra persona!

Altre curiosità riguardanti la “copiatura” di un contenuto le abbiamo analizzate sul blog di Effettoundici, già il sostantivo “copiatura” mi mette i brividi… per favore, non copiate mai contenuti altrui, fatelo per voi!