Cookie Policy Privacy Policy Cookie Policy Ingredienti per diventare SEO Copywriter - ScritturaSEO

Avete capito che cosa è la SEO copywriting e soprattutto che cosa fa un SEO Copy? Bene, adesso dobbiamo toccare un argomento un po’ più delicato, ovvero: per diventare SEO Copywriter quale percorso di studi bisogna seguire?

Alt. Fermiamoci subito.

In realtà non esiste un percorso di studi ad hoc per intraprendere questo mestiere. Certo una formazione umanistica può dare una mano, così come un master o un corso specifico, ma è possibile diventare un buon copywriter anche studiando in autonomia i contenuti che si trovano sul web: iscrivetevi a gruppi dove parlano di SEO copywriting, curiosate in giro, e leggete, leggete tanto.

Prima di buttarvi a capofitto in tutto ciò, però, assicuratevi di avere alcuni requisiti fondamentali, che poco hanno a che vedere con la formazione… Ecco gli ingredienti per diventare SEO Copywriter!

Ingredienti

  • Curiosità: è la curiosità che porta ispirazione. Leggete, guardate le opinioni degli altri, state attenti alle novità e create nuove strategie!
  • Creatività: il SEO copywriter non è uno scrittore, è colui che deve utilizzare le parole per adattarle a contesti sempre differenti
  • Conoscenza della lingua italiana: sembra scontato, ma conoscere in modo approfondito la lingua con la quale scrivete i testi è la base del SEO copywriting. Mica vorrete compiere un errore grammaticale all’interno di un contenuto vero?
  • Passione per la scrittura: scrivere piace o non piace, non ci sono scuse. Per fare questo mestiere bisogna saper scrivere ma soprattutto avere piacere a farlo
  • Organizzazione: se volete intraprendere la strada del freelance, bisogna essere metodici ed organizzati. Lavorare da casa è una “benedizione” solo se si ha una buona gestione e pianificazione del tempo: create una lista delle cose da fare con le relative scadenze, mettete in rubrica i contatti in modo ordinato, scarica un buon software per gestire fatture, costi e ricavi.
  • Spirito di adattamento: i clienti di un SEO copy sono sempre diversi e per assecondare le loro richieste è necessario proporre il “tone of voice” corretto e individuare il target giusto… E non è così facile come sembra!
  • Formazione: il mondo del web e della SEO sono in continua evoluzione quindi bisogna sempre rimanere aggiornati!
  • Pazienza: avere a che fare con tanti clienti diversi può portare stress e confusione. Il vostro lavoro non può piacere a tutti e su questo dovete farvene una ragione! Ciò che importa è cercare sempre di comprendere gli obiettivi di chi si ha davanti e provare a raggiungerli insieme fino a alla soluzione perfetta!

SEO Copywriting

Siete sicuri si avere tutti questi ingredienti? Ok, allora passiamo alla PREPARAZIONE della nostra ricetta! Ne parliamo nel proseguimento della nostra rubrica… “Diventare SEO Copywriter”!