Cookie Policy Privacy Policy Cookie Policy Contenuti SEO: senza contenuti non andiamo da nessuna parte

In questo periodo mi trovo a preparare un interessantissimo Corso dedicato alla SEO Tecnica per un’azienda cliente di Effettoundici… interessantissimo appunto perché sono io il docente, no, a parte gli scherzi, mi ritrovo dopo un po’ di tempo ad occuparmi di SEO Tecnica e non di SEO Copywriting e questo quasi mi stupisce ma al tempo stesso mi mette in condizione di condividere alcune riflessioni con voi cari amici SEO Copywriter su come la SEO sia cambiata eccome negli ultimi anni.

Non avere contenuti SEO sul nostro sito significa sostanzialmente non avere nulla, significa rinunciare a qualsiasi velleità e risultato in termini di posizionamento

I Contenuti SEO sono la linfa della SEO moderna, tra tutti i segnali e le direttive che possiamo dare a Google lato “tecnico” non si può prescindere dallo scrivere degli eccezionali contenuti SEO sul nostro sito. Questa è la prima riflessione che mi viene da fare dopo questa seppur fantastica e stimolante re-full immersion nella SEO che si definisce “tecnica”.

In secondo luogo è palese come il mondo della SEO in sé e per sé è cambiato: cambiato a tal punto da rendere il SEO Specialist e il SEO Copywriter due professioni oggi molto diverse fra loro, non solo, quest’ultimo, in passato sempre un po’ bistrattato, è oggi importante quanto il primo per tutta una serie di ragioni che comunque abbiamo avuto modo di illustrarvi nel corso della nostra esperienza, precisamente nella sezione dedicata al rifugio di un SEO Copywriter.

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Non avere una struttura di un sito adeguata significa vanificare il buono di almeno la metà dei contenuti SEO presenti su quel sito

Detto ciò ecco che il tuffo nella SEO Tecnica non può che fare davvero bene anche ad un SEO Copywriter che vive di contenuti SEO oriented

Perché affermo questo?
Perché ci sono una serie di principi che proprio non possiamo ignorare anche in quanto SEO Copywriter se vogliamo fare bene il nostro lavoro, anzi dobbiamo proprio approfondirli se mai, proprio per irrobustire le nostre conoscenze di SEO e al tempo stesso di SEO Copywriting.

Dobbiamo sempre tenere presente che a volte degli ottimi contenuti SEO non bastano per emergere su Google, così come degli ottimi link in entrata, ecco che un sito web che vi piaccia o no deve essere sempre ed assolutamente dal punto di vista tecnico:

  • Indicizzabile e disponibile al motore di ricerca così come facilmente scansionabile
  • Deve essere unico e distinguibile.
  • Coerente con la lingua in relazione al mercato nel quale intende operare
  • Navigabile, agli occhi degli utenti e agli occhi di Google
  • Deve avere una struttura delle pagine corretta dal punto di vista della distribuzione dei tag html
  • Leggero da caricare
  • Sicuro

Come potete notare, tutti e 7 i punti vertono comunque nel bene e nel male sull’esperienza dell’utente in termini di UI/UX di un sito web, fattori che un SEO Copywriter davvero non deve assolutamente mai sottovalutare, argomenti che peraltro trattiamo con una certa “energia” nel Corso SEO Copywriting di ScritturaSEO.it

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Cos’è la SEO Tenica?

La SEO Tecnica altro non è che tutta quella serie di interventi (segnali e/o direttive) che vengono orientati verso l’attenzione di Google per migliorare il nostro sito web dal punto di vista strutturale.

Detto ciò,

diciamo che un ottimo SEO Copywriter oggi non può non conoscere in maniera approfondita i dettami della SEO Tecnica, magari non ha competenza di sviluppo web, ma resta comunque il fatto che non può non avere conoscenze adeguate di SEO tecnica e in particolar modo di:

  • gestione Sitemap e creazione
  • redirect 301
  • UI/UX
  • file robots.txt

Conclusioni

La verità come in tutto sta nel mezzo, senza una struttura adeguata del nostro sito (in primis l’attenzione deve essere rivolta alla navigabilità del sito) non si va da nessuna parte, nel senso, anche scrivere splendidi contenuti ottimizzati in ottica SEO potrebbe apparire superfluo.

D’altro canto, non insistere lato Contenuti SEO e lasciare che lo facciano per primo i nostri competitor è una delle peggiori cose che potete fare lato SEO: scrivere è fondamentale, scrivere correttamente per il web è decisivo per qualsiasi progetto online.