Cookie Policy Privacy Policy Cookie Policy Come creare un blog di successo - ScritturaSEO

Creare un blog di successo è il sogno di tante persone. Al di là della passione verso la scrittura possedere un blog che monetizzi stuzzica la fantasia di diverse “latitudini del nostro emisfero cerebrale”: essere indipendenti, guadagnare tanto, guadagnare tramite le proprie passioni ecc.

Oggi vediamo insieme quanto è difficile creare un blog di successo e quali sono – se ci sono – degli ingredienti che di magico spesso hanno ben poco – per creare un blog che viene letto da un numero di lettori sufficientemente grande tanto da monetizzare sul serio (non servono milioni di utenti, servono solo utenti in target!). 

blog di successo

Che Mindset devi avere per creare un blog di successo?

Come creare un blog di successo: alcune fondamentali questioni da capire prima di mettersi a scrivere.

  1. Di blog in giro per il web ce ne sono talmente tanti che Google e gli utenti non stanno di certo aspettando il tuo, a patto che tu non sia un genio che sa anticipare i tempi creando”qualcosa” di folle, di invincibile, ricco di contenuto e utile agli utenti. Sì anche l’idea che sta alla base deve essere ricca di contenuto, non solo il tuo pannello WP deve essere stracolmo di articoli!
  2. Devi avere una costanza tale, una resilienza tale, una pazienza tale per avere un blog di successo… che dopo due mesi se non hai queste qualità molli subito il colpo… fidati!
  3. Quanti articoli devi scrivere al mese? Poche palle, se non ne scrivi manco 12/13 non raccontare a te stesso che stai facendo un blog, 3 alla settimana sono il minimo indispensabile!
  4. Un blog che ti piaccia o no rappresenta un micro business (in alcuni casi, sono eccezioni, un enorme business). Un business model alla base di tutto devi sempre averlo. Scrivi sul web per guadagnare, o almeno è il 70% della tua motivazione che ti fa scrivere per il web e dunque creare un blog;
  5. Devi avere voglia di scrivere, ma devi saper scrivere bene, in italiano corretto. Astieniti se con la sintassi e l’italiano ancora zoppichi! E’ meglio per tutti.

Dopo aver visto il mindset, passiamo al topic del tuo blog di successo!

Corso SEO Copyriting: si parte in aula a Milano il 25/26 Gennaio 2019

Quali argomenti dovrai affrontare e come

  1. Ti prego, cerca di fare qualcosa di nuovo, una bella “mucca viola non uguale a tutte le altre”. Magari parti anche da settori concettualmente stuprati come la cucina, la moda, ok ma differenziati, ti prego, fa qualcosa di diverso!
  2. Le tue nozioni di SEO Copywriting devono essere eccelse, non hai scampo. Va bene saper scrivere, va bene la tua capacità dal punto di vista redazionale, ok, ci siamo… non puoi però lasciar correre lato SEO! Mai e poi mai. Se non sai guardare Analytics con la giusta lucidità, se non sai gestire realmente una redazione online con buone basi SEO, te lo dico, non ce la farai… di blog ce ne sono troppi, non c’è bisogno di te;
  3. Cerca di stare sulle nicchie di mercato ma non essere ossessivo. Va bene se mi tiri fuori un blog sui traslochi (CPC altissimo per annunci AdSense tralaltro!) se ci riesci poi mi spieghi come hai fatto… ok, ma non perdere tempo con i blog che parlano di “Panda Cinesi Sbronzi”, nessuno cerca queste parole chiave su Google, nessuno ha bisogno di questo blog!
  4. Usa tool gratuiti e a pagamento che ti possono aiutare nella stesura dei tuoi contenuti in ottica SEO: AnswerThePublic, SEMrush, SEOZoom, ecc
  5. Scrivi tanto e cerca in tutti i modi di – oltre che ad inserire le tue nozioni SEO nei contenuti – di mettere della vera e propria qualità al servizio dei tuoi lettori: affina la ricerca delle fonti, costruisci una newsletter di un certo livello, offri contenuti generosi e ricchi di sostanza.

Sono molto serio, sei fai tutto quanto detto, hai delle serie possibilità di creare un blog di successo, altrimenti stai perdendo tempo, molla subito!

creare un blog di successo

Ci sono altri mille fattori in realtà che caratterizzano un blog di successo… elencarli tutti qui sarebbe forse anche inopportuno: abilità nella gestione canali Facebook e Instagram, capacità di fare PR + Guest Posting, conoscenze in ambito Affiliate Marketing e AdSense, volontà e capacità di corredare il tuo blog con micro video su Youtube ecc.

Realizzare un blog di successo è una figata, ci rende liberi, ispirati, illuminati… un blog arricchisce le nostre giornate, devi soltanto provare anche tu.