Cookie Policy Privacy Policy Cookie Policy Il mondo della Seo a favore della sostenibilità ambientale migliorare le prestazioni di un sito web per ridurre il consumo energetico - ScritturaSEO

Ci sono diverse soluzioni che possiamo adottare per ridurre l’impatto energetico di un sito web: vediamo come l’ottimizzazione dei contenuti e la SEO possono aiutarci a rendere un sito più sostenibile, riducendo l’impatto energetico sull’ambiente. 

L’importanza di un sito web sostenibile 

Il web è una delle principali fonti di inquinamento al mondo, per questo è bene conoscere l’impatto di C02 del proprio sito web per mettere in atto soluzioni strategiche in grado di ridurre il consumo energetico quotidiano. Più un sito web è lento, più produce C02. Contenuti lenti, pesanti o poco ottimizzati offrono un duplice svantaggio: da una parte vanno a inficiare la user experience, in quanto un utente impiegherà più tempo per accedere ai risultati cercati, dall’altro aumenterà il consumo energetico, passando più tempo online. Realizzare un sito green permette quindi non solo di aumentare le prestazioni e il posizionamento sui motori di ricerca ma offrirà un riscontro positivo per quanto riguarda l’impatto ambientale.

Come ridurre l’impatto energetico di un sito web 

Con una buona ottimizzazione sarà possibile aiutare le persone a trovare i contenuti che stanno cercando rapidamente e senza bisogno di lunghe ricerche: questo porta l’utente a navigare meno e meglio. Il bisogno informativo alla base della ricerca viene immediatamente soddisfatto e non c’è necessità di cercare altrove contenuti.

Esistono diverse soluzioni che possiamo adottare per ridurre l’impatto inquinante del nostro sito web.  piccoli miglioramenti, se moltiplicati per tutte le visite registrate sul sito, possono portare cambiamenti reali verso la sostenibilità. 

Un primo passo è quello di ridurre il numero di risorse utilizzate: tutto ciò che carichiamo sul nostro sito ha un impatto: per questo ridurre i file presenti permetterà di diminuire la produzione di carbonio. Un’altra soluzione è quella di ottimizzare le immagini: immagini più leggere si caricheranno in un tempo più breve, riducendo il tempo di attesa. 

Inoltre, possiamo appoggiarci a un server green, o sceglierne uno situato geograficamente più vicino al target di utenti a cui ci rivolgiamo.

SEO e sostenibilità

Anche la SEO può aiutarci a migliorare la sostenibilità ambientale del nostro sito. Spesso un utente può perdere molto tempo alla ricerca di determinati contenuti. Un sito ben ottimizzato dal punto di vista SEO permette all’utente di ottenere in breve tempo i risultati che cerca. Questo si può ottenere anche installando un motore di ricerca interno per facilitare e rendere più rapida la navigazione dell’utente. 

L’ottimizzazione della user experience rappresenta anche un valore in termini di posizionamento SEO: contenuti più reperibili grazie a un buon utilizzo di key words permetteranno all’utente di reperire in poco tempo le informazioni cercate. Questo si tradurrà in un minor numero di pagine caricate e quindi in una minore quantità di CO2 emessa. 

Grazie alla digitalizzazione, è possibile effettuare qualsiasi operazione, come ad esempio un trasloco delle utenze, utilizzando semplicemente uno smartphone o un computer. 

Se stiamo traslocando in una nuova casa dove non è presente il contatore di luce e gas dovremo contattare per tempo il fornitore e procedere con una richiesta di allaccio delle utenze. Qualora invece il contatore fosse presente e attivo dovremo richiedere una voltura: se invece è presente ma staccato dovremo procedere con un subentro di luce e gas. Se stiamo valutando una nuova offerta di internet domestico, un’ottima soluzione è quella di effettuare un confronto tra le migliori tariffe internet presenti al momento sul mercato.