Cookie Policy Privacy Policy Cookie Policy Cannibalizzazione della Keyword: quando è possibile

Esistono situazioni in cui la cannibalizzazione di una parola chiave può e deve essere tollerata. Quando può e deve essere tollerata la cannibalizzazione della keyword? Diverse volte, o meglio, cerchiamo di essere più precisi in merito a quest’affermazione e andiamo come sempre nel dettaglio della faccenda.

Cannibalizzazione della keyword: quando tollerarla e perché tollerarla

Voi che siete dei fantastici SEO Copywriters sapete benissimo che due URL distinte non possono e non devono puntare alla medesima keyword, ma c’è un eccezione che conferma la regola.

Vedete l’immagine qui sotto? Ecco è un caso di cannibalizzazione della keyword che possiamo accettare.

Lo accettiamo perché qualora dovessimo eliminare la URL relativa alla keyword bollette aziendali al 17° posto, ecco che rischiamo di danneggiare il traffico del nostro sito, perché quella determinata URL, che è in conflitto a livello di cannibalizzazione con la URL che vede bollette aziendali al 10° posto è comunque una URL che si posiziona per altre parole chiave di interesse strategico per il nostro progetto.

Cosa vogliamo intendere di preciso.

 

Se procediamo alla cancellazione della URL che catalizza in 17° posizione la parola chiave bollette aziendali, è chiaro che di conseguenza andremo a perdere alcune parole chiave che comunque ci potrebbero essere utili: bolletta di gas ad esempio che è 19° e ancora migliorabile in ottica SEO.

Ci sono dunque casi come avete potuto intuire, dove la cannibalizzazione è tutto sommato logica e legittima, o meglio non ha senso contrastarla, proprio perché se interveniamo, combiniamo più guai che altro.

Detto questo, analizzando quanto vi abbiamo detto vanno fatte anche alcune considerazioni: è molto importante quando si analizza un sito web non soffermarsi soltanto sull’analisi della URL generica del sito in questione, come spesso e volentieri ripetiamo nel Video Corso Scrivere per il Web in Ottica SEO ecco che diventa essenziale analizzare in maniera peculiare ogni singola URL.