Cookie Policy Privacy Policy Cookie Policy SEO Copywriter: segui la strada giusta per diventarlo! - ScritturaSEO

Vuoi diventare SEO Copywriter? Ecco la RICETTA che abbiamo scritto per te: seguila alla lettera se vuoi diventare un SEO Copywriter di tutto rispetto!

Prima di scoprire gli ingredienti per diventare SEO Copywriter devi assolutamente sapere che cosa è la SEO copywriting.

Fare SEO Copywriting significa scrivere dei testi per gli utenti e per i motori di ricerca. Un buon seo copywriter è quindi colui che redige e pubblica contenuti che siano in grado di rispondere alle domande degli utenti, soddisfacendo le cosiddette query (interrogazioni) rivolte al motore di ricerca.

Oltre ad una buona preparazione e ad una certa esperienza, oggi basta avere un pc e una connessione a internet per fare questo mestiere e lavorare comodamente da casa. Ciò non significa che si lavora meno, anzi, ma semplicemente che si lavora meglio (se si è ben organizzati)!

corso seo copywriting

Ma quanto guadagna davvero un copywriter? Dipende dall’esperienza, dalla mole di lavoro, dal tipo di contenuti e da altri elementi da valutare insieme al cliente che si ha davanti. Un contenuto può valere dai 20 ai 100 euro, dipende un po’ da tanti fattori.

Corso SEO Copywriting

Ok, ma cosa fa esattamente il SEO copywriter? In poche parole, scrive contenuti con lo scopo di soddisfare le esigenze di ottimizzazione e di posizionamento nei motori di ricerca di un sito.

Sono 2 i suoi obiettivi principali:

  • Scrivere un testo in modo strategico, così da garantirgli una buona posizione nella ricerca organica dei motori di ricerca
  • Scrivere un testo che attiri gli utenti di un certo target e li porti a raggiungere lo scopo della loro ricerca web: per esempio voler comprare un oggetto/servizio o imparare qualcosa di nuovo, ecc.

Quindi SEO Copywriter e Specialista SEO sono la stessa cosa? NO, sono due mestieri simili ma non identici, anche se oggi è facile che le due figure coincidano. Lo specialista SEO è colui che si occupa dell’analisi, delle modifiche e della revisione dei contenuti per aumentare il traffico di un sito web (oltre che di altre mansioni più tecniche); mentre il SEO Copywriter realizza testi originali a supporto della strategia dello specialista SEO, adattando la sua scrittura per i motori di ricerca e per il pubblico/target a cui si rivolge.

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Avete capito cosa fa un SEO Copywriter? Ora non ti resta che aspettare la prossima NEWSLETTER per scoprire tutti gli INGREDIENTI che ti servono per diventare un SEO Copywriter di successo!