Cookie Policy Privacy Policy Cookie Policy Contenuto "Pillar": cosa sono e come si realizzano

Cosa sono i Pillar? Ogni tanto sentiamo nominare questa strana parola quando parliamo di SEO e di Siti web. I Pillar in gergo SEO rappresentano i contenuti pilastro di un sito web, ovverosia quei contenuti strutturali ad un sito che hanno insito nel loro testo tutta la rilevanza generale della tematica del sito, o almeno dovrebbero. 

Detto così forse non è molto chiaro… approfondiamo e cerchiamo di entrare nell’ottica dei Pillar in modo da capire come si realizzano!

Cosa sono i “Pillar” Contenuti Centriali/Strutturali ad un progetto Web.

Quando parliamo di pillar parliamo di pagine, sezioni di un sito, e dunque di tutti quei contenuti che fungono da nodi nevralgici all’interno di un progetto web.

Io credo che il modo migliore per capire alcune cose è fare esempi concreti.

 

 

Ecco avete visto questa pagina? E’ una pagina di “comparazione offerte prestiti” all’interno di un comparatore. Questa che appena visto è una “pagina Pillar”: senza pagine come queste un comparatore che appunto si occupa di comparazione di tariffe non avrebbe senso di esistere.

Ci siete?

Ok ma l’esempio che qui rende il concetto super lampante a volte non è così calzante quando abbiamo a che fare con piccoli blog o con siti che non superano le 50 pagine… me ne rendo conto.

Qui di fatto siamo noi che andiamo a decidere se quella determinata URL diventerà un Pillar, dunque una pagina pilastro di un nostro sito oppure no…

pillar article

Caratteristiche di una pagina Pillar

In realtà se c’è un modo easy e veloce di creare un Pillar e capirne la portata è proprio quello di concentrarci sul posizionamento duplice o triplice di una parola chiave.

Come ben sapete un SEO Copywriter non scrive per il web a caso, lo fa seguendo una keyword come obiettivo target.

Prima di scrivere chi scrive per il web in ottica SEO si sincera di puntare ad una parola chiave per così dire “vincente”.

Una volta deciso a quale parola chiave puntare ecco che inizia a realizzare il tanto agognato contenuto.

Dal 2012 in poi dopo diversi aggiornamenti di algoritmo, Google, in relazione ai contenuti che lui stesso considera di valore, ha fatto in modo che questi ultimi si posizionassero non solo con la parola chiave obiettivo principale bensì con “grappoli di correlate a quest’ultima.”

Se infatti notiamo le pagine pillar di un comparatore spesso e volentieri non sono posizionate soltanto con una kw (in realtà quello del posizionamento duplice/triplice è un fenomeno molto diffuso oggi che comunque coinvolge pagine che non sono pillar e di fatto anche blog/siti più piccoli dei comparstori).

Non solo, un’altra caratteristica di un pillar, dunque di una pagina pilastro è che la stessa non deve essere “farcita” di solo contenuto testuale, bensì di altri fattori che mettono in condizione quest’ultima di produrre e ottenere all’interno dell’architettura del sito in questione una rilevanza lato contenuto unica e assolutamente maggiore in rapporto alle altre pagine del sito!

  • schede di comparazione e meccanisimi di valutazione offerte (tipico sempre die comparatori)
  • link interni a tutte le sezioni del sito utili all’utente
  • possibilità di richiedere preventivi o comunque di inviare qualsiasi tipo di dato.

e tanto altro ancora… dipende dal contesto e dalla tipologia di sito web sul quale stiamo lavorando!

Sì, avete capito bene,

Le pagine “pilastro” hanno una sostanza fatta non solo di contenuto bensì di strumenti di interazione o comunuque di tutta una serie di contenuti che oltre che essere multimediali si prestano ad identificare in modo netto e assolutamente totale la tematica centrale del sito web.

I pillar a volte sono le medesime categorie di un sito web.

Del resto le pagine archivio possono essere dei punti focali di un progetto web, pertanto anche le categorie di un blog quando si posizionano per determinate parole chiave ecco che diventano dei veri e propri Pillar!

Anzi, è un obiettivo tipico quello di trasformare le categorie di un blog in pagine Pillar capaci di attirare traffico organico di qualità.

Utilità di un Pillar Article

Avere dei Pillar Article di rilievo ci consente agli occhi di Google e degli utenti di:

  • acquisire rilevanza per un determinato argomento
  • evitare di scrivere contenuti inutili: i Pillar come avete compreso sono forieri di posizionamenti duplici e triplici e non solo! Se abbiamo molti pillar nel nostro blog c’è meno bisogno di scrivere altri articoli.
  • rendono la UI e la UX di un sito web completa, ordinata e assolutamente piacevole per la navigabilità degli utenti così come per quella del bot di Google.

Non avere pagine pillar è un po’ come dire ritrovarsi in una grande città… “senza una piazza principale”… ci siamo capiti? 😉