Cookie Policy Privacy Policy Cookie Policy Keywords informazionali: cosa sono e come utilizzarle - ScritturaSEO

Cosa sono le keywords informazionali e come facciamo a riconoscerle? E’ semplice ragazzi, le parole chiave di tipo informazionale sono tutte quelle parole chiave che “nascondono al proprio interno” un search intent di tipo informazionale, ovverosia tutte quelle parole che sottointendono la ricerca sul web di un’informazione vera e propria. 

Keywords informazionali: diffusissime online

Sono tra le più diffuse ovviamente sul web le keywords informazionali, e sono facilmente riconoscibili: “come scrivere una tesi” “quale stufa scegliere” “come allacciarsi le scarpe“, ecc.

*pensate che la parola chiave “come allacciarsi le scarpe” è addirittura cercata dal 1600 persone al mese in Italia!

Sono infatti il più delle volte composte dal suffisso “come” e “quale e sono parole chiave assai diffuse proprio perché il consumatore moderno fin dalle prime evoluzioni avanzate di Google non hai mai nascosto a quest’ultimo la volontà di volere tante ma proprio tante informazioni su qualsiasi cosa.

Se aveste molta più coscienza di quella che è la morfologia di una parola chiave (cosa che vediamo in maniera super approfondita nel Corso SEO Copywriting sia in aula che da remoto di ScritturaSEO.it) ecco che scoprireste che tante, tantissime sono le query con un intento di ricerca ben preciso che si possono considerare vere e proprie parole chiave che nascondono una pura volontà di informazione.

keywords informazionali

Search intent e Tipologia di Parole Chiave

Ogni parola chiave ha alla base un intento di ricerca, questa è l’unica vera cosa nella quale in questo momento della vostra carriera di SEO Copywriter in erba dovete concentrarvi, non pensate ad altro.

Uno dei concetti portanti della SEO Copywriting moderna è quello di rispondere sempre e comunque alle query degli utenti in maniera contestuale, non solo, la risposta dei nostri contenuti per essere performante in ottica SEO deve essere contestuale al progetto per il quale state scrivendo.

Un eCommerce sarà dunque recettore di parole chiave di tipo transazionale, un’enciclopedia a sua volta catalizzerà tutte quelle keywords navigazionali, dunque per così dire di definizione, e le parole chiave di tipo informazionale invece?

Saranno la naturale linfa di chi scrive per i giornali, per i magazine, per il blog… e insomma per tutti coloro che scrivono guide al consumo online.

Parole Chiave di tipo informazionale: utili alla conversione

Le parole chiave informazionali sono importantisssime per i nostri progetti SEO, proprio perché sono tantissime e spesso con alti, altissimi volumi di ricerca… e soprattutto perché nel “funnel” che porta un utente a compiere un’azione diretta sul nostro sito sono le uniche parole chiave in ottica SEO che allargano il bacino d’utenza del nostro pubblico.

Cosa vuol dire?

Vuole dire che quando andiamo a raccattare traffico che chiede informazioni stiamo “girando attorno a dei concetti secchi”, del tipo “hoverboard prezzi“, “hoverboard“…

…se iniziamo dunque a produrre contenuti su come “come guidare un hoverboardandiamo ad estendere il nucleo del nostro potenziale pubblico che non saranno solo coloro che sono interessati all’acquisto degli “skate volanti” bensì tutti coloro che verranno a contatto con il nostro sito grazie a guide online che gli faranno scoprire un’alternativa sul mercato: un punto di riferimento dove poter comprare un hoverboard oppure acquistare prodotti accessori o pezzi di ricambio.

Questo per dire che le parole chiave di tipo informazionale sono estremamente duttili per qualsiasi tipo di progetto online… anche per quanto riguarda eCommerce e Comparatori.

Non a caso sempre più spesso, queste tipologie di siti hanno ” in allegato” oltre alle schede prodotto tutta una sequela e a volte infinita di contenuti informativi che puntano tramite link interni a quei contenuti che a loro volta vanno a rankare le chiavi transazionali come potete vedere nell’immagine qui sotto.

keywords informazionali