Cookie Policy Privacy Policy Il "blocco del SEO Copywriter": come superare uno degli ostacoli più insidiosi della scrittura per il web in ottica SEO - ScritturaSEO

Chi scrive, sia online che offline spesso è vittima del “blocco dello scrittore”. 

Senza dover analizzare nello specifico perché accade ciò quando si scrivono libri, articoli di giornale, eccetera, vediamo insieme come superare questo odioso ostacolo quando il blocco colpisce i SEO Copywriter che aggiornano dal mattino alla sera i loro blog di WordPress o presso le testate giornalistiche per cui scrivono online.

Cause del blocco del SEO Copywriter

“Le cause del blocco del SEO Copywruter” sono analoghe a quelle che affliggono chi scrive “per la carta”, ma c’è una differenza che contraddistingue chi scrive per il web.

A differenza della carta stampata è proprio uno soltanto il vero problema di scrive online: I SEO Copywriters il 99% delle volte sono bloccati da una questione su tutte, una torbida questione che alimenta il loro vuoto:

L’Assenza della Parola Chiave Obiettivo

cosa vuol dire?

Non è dunque l’assenza di idee concrete legate all’argomento di cui si vuole scrivere, bensì l’incapacità di trovare la giusta KEYWORD PRINCIPALE alla quale puntare tramite la scrittura di un contenuto del proprio sito: blog post, descrizione prodotto di un eCommerce, articolo di giornale, ecc… non importa.

Vincere il blocco del SEO Copywriter

L’unica maniera per contrastare il blocco di chi scrive per il web in ottica SEO è dotarsi pertanto di alcuni strumenti del mestiere per poter sempre avere a portata di mano l’ispirazione giusta in riferimento alla parola chiave obiettivo che ci si è prefissati di conquistare!

Sì perché lo ripeteremo fino alla nausea: Chi scrive veramente per il web in ottica SEO quando realizza un contenuto lo fa sempre puntando ad una parola chiave ben specifica!

SEOZoom e SEMrush ci aiutano parecchio: sono tools che analizzano la morfologia di una parola chiave, ed è proprio da questo tipo di analisi e attraverso una tecnica ad hoc che approfondiremo nel Corso SEO Copywriting a Milano in aula che “riusciremo a sbloccare il blocco”. Inoltre ti diciamo subito che incluso nel Corso in aula 12 ore SEO Copywriting a MIlano 14/15 Febbraio c’è anche un coupon di 14gg FREE di SEOZoom!

Dovete sempre considerare un punto cruciale quando scriviamo contenuti per il nostro sito e magari in quel momento non sappiamo che cosa scrivere e pertanto a quale parola chiave puntare.

Ci si deve focalizzare sulla parola chiave principale della macrocategoria di riferimento 

es blog focalizzato sulla Pesca.

Abbiamo diverse parole chiave “macro”: pesca, pescare, pescatore  ecc

Inserendo all’interno dei tools appena citati queste due parole chiave ci ritroveremo ad interfacciarci con una lista di parole chiave correlate alla principale che ci forniranno spunti notevoli per superare il blocco del SEO Copywriter.

Avremo a disposizione tante, tantisssime nuove idee all’interno della macrocategoira “pesca” grazie all’analisi che questi software fanno sulle ricerche correlate alla praola chiave principale.

Se non abbiamo scritto ancora nulla che parli di “accesori da pesca” è il momento di iniziare a farlo! Vi è chiaro?

Questo è solo un piccolo assaggio di quello che imparete quest’anno nei nostri corsi in aula, online e da remoto! 

Stay tuned, è il momento di iniziare a fare sul serio con i vostri articoli e con i vostri progetti editoriali online.  Con ScritturaSEO.it imparerete un metodo efficace e concreto che vi darà finalmente la possibilità di scrivere correttamente in ottica SEO!