Cookie Policy Privacy Policy Cookie Policy 3 scogli tosti da superare quando scriviamo per il web in ottica SEO

Qual è il più grande “ostacolo di tutti i tempi” quando scriviamo i nostri contenuti per il web in ottica SEO? Non esiste un ostacolo insormontabile… ci sono però alcune cosucce che dobbiamo evitare quando scriviamo i nostri contenuti per il web e altre che dobbiamo assolutamente fare per poter essere in prima pagina lavorando esclusivamente sui nostri contenuti in ottica SEO.

Prima di capire però quali sono gli antidoti ecco che vediamo insieme le 3 cose più difficili che potrete trovare nella stesura di un contenuto per il web, un po’ come dire: uomo avvisato mezzo salvato!

Top 3 ostacoli per un SEO Copywriter

Piccola premessa, tenete sempre presente che con i contenuti si possono fare miracoli, ma con la link building + degli ottimi contenuti in ottica SEO si può a volte andare anche un po’ oltre il “miracolo”… scherzi a parte, per ora accontentiamoci di lavorare con i contenuti: ecco 3 nostri consigli che dovete tenere a mente quando gli ostacoli si fanno di un certo tipo e non sapete come superarli.

Concorrenza fortissima su una determinata keyword e/o settore merceologico

Qui dovete farvi furbi prima di cominciare. Non potete pensare “con le vostre manine” e la vostra capacità di scrittura di rankare keyword secche di una certa rilevanza come “scarpe donna” oppure “miglior offerta ADSL” se non scrivete per un sito con una grande autorship.

La concorrenza è troppa e il web è pieno di competitors. Dovete assolutamente cambiare metodo di selezione della parola chiave alla quale puntare ab origine: pertanto, come dico “abbondantemente” nel Videocorso, dovete agire di fino.

seo copywriting

Agire di fino significa che dovete puntare a parole chiave a coda lunga pertinenti alla kw “madre”.

Facendo così, “i vostri contenuti non punteranno più a parole improponibili in ottica SEO” bensì agiranno di fino andando a pescare code lunghe decisamente più aggredibili  “come indossare scarpe da donna” “miglior offerta ADSL per aziende” ecc.

Avete capito? Suppongo di sì.

Argomento ostico e difficoltà nel reperire informazioni sensate per poter sviluppare i nostri articoli

Alcuni argomenti ragazzi c’è poco da fare sono ostici, ma proprio ostici da “scrivere”. Noi siamo dei SEO Copywriters e dobbiamo sapere scrivere di tutto… sì, verissimo, ma a volte la situazione si fa dura: prestiti, pensioni, trasporti, ecc. Sono argomenti complicati.

Qui avere fonti pregiate e “personalizzate” oppure meglio ancora, possedere la conoscenza dell’argomento in maniera approfondita fa la differenza… qualora non ci fossero questi presupposti vi consigliamo di prendere spunto dalle prime 3 fonti che rankano la keyword di riferimento alla quale puntate, non scendete oltre, non sarebbe conveniente.

Anzi sarebbe del tutto controproducente. Il web ancora pullula di spazzatura e voi non dovete e non volete deludere i vostri utenti:  pertanto ricordatevi che Google non mette nelle prime 3 posizioni della sua SERP contenuti che non sono di qualità, almeno un minimo diciamo e come “minimo” si intende una qualità comunque di un certo livello per l’utente medio!

Fidatevi dunque delle prime 3 posizioni della SERP italiana oppure, se conoscete bene l’inglese, andate a scovare anche nelle SERP americane e/o inglesi e di sicuro troverete qualcosa di molto interessante.

Rankare chiavi transazionali rilevanti in prima pagina

Ragazzi un conto è mettere in prima pagina parole chiave che non servono a nulla es. “topi muschiati gialli“… ovverosia parole che nessuno cerca… il difficile è metter in prima linea parole chiave significative per il vostro business e soprattuto parole che hanno un search intent di tipo transazionalexxxvostro servizio prezzo”  “costo xxxvostro servizio” 

Approfondimento: keywords di tipo transazionale

Queste parole, sopratutto per voi cari SEO Copywriters che avete un background giornalistico alle spalle più che un’impronta SEO, sono toste da posizionare, proprio perché alla base di tutto prescindono dalla bontà del contenuto, nel senso, qui a differenza di parole chiave di tipo informazionale contano fattori che possono appunto prescindere dal contenuto medesimo: usability del sito, autorship del sito, qualità del prodotto che il sito vende o promuove, ecc.

A mio modo di vedere le cose questi sono 3 degli ostacoli più difficili da superare quando si scrive per il web in ottica SEO… detto ciò, non c’è niente che non sia superabile con lo studio e la corretta applicazione.

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