Cookie Policy Privacy Policy Cookie Policy Vivere scrivendo per il web è possibile? Sì è possibile, vediamo come!

Quante volte vi siete chiesti: vivere scrivendo per il web è possibile? Oggi cercheremo di dare una risposta alla vostra domanda, premettendo che vivere scrivendo per il web è possibile ma per farlo è necessario lavorare e tanto.

Vivere scrivendo per il web è possibile?

Se anche voi vi state chiedendo se vivere scrivendo per il web è possibile, questa potrebbe essere la guida perfetta per chiarire i vostri dubbi su una possibile carriera basta sulla scrittura online.

Diciamo che vivere scrivendo per il web è possibile ma per guadagnare bene bisogna lavorare sodo, soprattutto oggi che il campo della scrittura online è inflazionato.

Quello che bisogna fare è “studiare per diventare un web writer fatto e finito“: vedrete che Google inizierà ad amare i vostri contenuti e vivere scrivendo per il web sarà molto più semplice del previsto.
Certo è che per diventare web editor, copy writer, ghostwriter bisogna avere determinate capacità e competenze, in primis la passione per la scrittura e, perché no, per la tastiera di un pc, e soprattutto per la SEO, o meglio per la SEO Copywriting!

Ma vediamo come fare, passo dopo passo per guadagnare concretamente scrivendo per il web.

La formazione del web writer

Vivere scrivendo per il web è possibile? Sì ma per farlo è necessario studiare, oltre che avere una naturale predisposizione alla scrittura e una buona conoscenza delle regole della grammatica e della punteggiatura.

Ma cosa bisogna studiare per diventare un web editor? Una delle basi è senza dubbio la SEO copywriting, a partire dalla scelta delle keyword fino alle regole del web marketing.
Esistono diversi libri di web marketing e altrettanti corsi di SEO copywriting che possono essere molto utili per addentrarsi in questo mestiere.

Vi consigliamo inoltre di iniziare la propria gavetta presso una web agency, in modo da muovere i primi passi nel mondo del web affiancati da persone che sono già nel mestiere da diversi anni. Spesso si preferisce scrivere articoli per pochi euro ma non è così che si fa esperienza, meglio un’agenzia!

Infine, uno dei metodi migliori per imparare il mestiere del web writer è aprire un blog personale dove potete sporcarvi le mani con qualcosa di vostro.

Come aprire un blog

Aprire un blog non è necessario se siete un’azienda o un libero professionista, ma se volete vivere scrivendo per il web dovete sperimentare un vostro stile e soprattutto farvi conoscere dal grande pubblico!

Anche perché spesso ci si accontenta di scrivere articoletti per pochi spiccioli (il più delle volte anche gratis) ma non è così che si fa carriera nel mondo del web writing.
Insomma, passo dopo passo, dovete fare in modo che il vostro blog diventi uno strumento di marketing inbound!

Come fare? La prima mossa da compiere è riuscire a far arrivare sulle landing page persone interessate al vostro lavoro attraverso il blog, le condivisioni sui social o le newsletter.
E’ così che potrete trovare dei potenziali clienti per eventuali consulenze grazie al vostro blog!

L’importante è essere riconoscibili, vendendo la propria scrittura ma facendolo senza rimanere nell’anonimato.

Guadagnare con un blog

Vivere scrivendo per il web è possibile attraverso un blog? Potete decidere di monetizzare con il vostro blog vendendo banner oppure utilizzare Adsense e scrivere recensioni.

Ma non è così che si guadagna “tanto” con un blog! Per riuscire davvero a racimolare qualche soldino in più vi consigliamo di diversificare le entrate per esempio facendo formazione/consulenza oppure affiliate marketing!
Perché la formazione? Perché innanzitutto state vendendo sempre le vostre competenze e poi perché in questo modo potete moltiplicare le entrate utilizzando nuovi canali, come corsi (in aula o su Skype) e libri-corsi! 

web writing

Vivere scrivendo libri in Italia è possibile?

Rispondiamo subito così a questa domanda: no non è possibile!
Se siete degli scrittori emergenti è quasi impossibile guadagnare scrivendo libri perché le percentuali su ogni copia sono davvero basse e a mala pena si riesce ad arrotondare con guadagni annui.

Diciamo che se già avete una buona attività sul web, integrare con la pubblicazioni di libri potrebbe essere utile per aumentare la vostra visibilità ma non di certo per guadagnare!

Vivere scrivendo per il web è possibile? Sì

Sì, si può vivere scrivendo per il web ma la strada non è affatto semplice: bisogna studiare, fare gavetta e essere abili a trovare dei clienti che credono in te!

Inizialmente troverete soltanto clienti che non vogliono pagare il vostro lavoro o magari richiedono risultati incredibili a prezzi bassissimi, ma prima o poi il vostro “sudore” sarà ripagato!

 

Scrivi sul Web e non hai basi di Web Marketing? ScritturaSEO.it ha una sorpresa per te, dacci un’occhiata!