Cookie Policy Privacy Policy Cookie Policy Lunghezza minima di un contenuto realizzato in ottica SEO

Qual è la lunghezza minima di un contenuto SEO oriented? Questa è la domanda che molti si pongono quando devono accingersi a scrivere un articolo in ottica SEO… ma qual è la risposta definitiva? 🙂

Vediamo insieme di quanti caratteri o parole deve essere costituito un contenuto di un sito o di un blog.

Lunghezza minima di un contenuto SEO breve

In genere tutti concordano sulla lunghezza minima di 300 parole, regola consigliata anche dal plugin WordPress SEO by Yoast, uno dei più utilizzato da copywriter e blogger.

In generale possiamo dire che nella maggior parte dei casi – ma attenzione non in tutti! – un post che contiene meno di 300 parole non è ottimale… proprio perché comunicare qualcosa in così poche battute non è esaustivo.

L’importante è però riuscire a spiegare ciò che si vuole comunicare al lettore nel modo più chiaro e semplice possibile, senza troppo preoccuparsi della lunghezza minima di un contenuto SEO oriented.
Anche perché i post brevi sono quelli che in genere vengono letti integralmente dagli utenti, a differenza dei contenuti più lunghi che vengono letti a spezzoni.

Lunghezza minima di un contenuto SEO oriented

Contenuti SEO brevi: come comportarsi

Abbiamo detto che la lunghezza minima di un contenuto SEO oriented è bene che sia di 300 parole, anche se quanto detto non deve essere una regola standard perché l’importante è scrivere articoli chiari e comprensibili da tutti gli utenti.

A tal proposito, Google ha creato l’algoritmo Panda al fine di bloccare i cosiddetti thin content, ovvero i contenuti brevi e di scarso valore realizzati per massimizzare i guadagni e incrementare le visite del sito.
La penalizzazione da parte di Google arriva quando si realizzano contenuti brevi in proporzione alla quantità di pubblicità inserita dentro l’articolo.

Lunghezza massima di un contenuto SEO oriented

Quale deve essere, invece, la lunghezza massima di un contenuto SEO oriented? E’ vero che deve esserci una lunghezza minima di un contenuto SEO oriented ma è importante anche che un contenuto non sia troppo lungo.

Un articolo che supera le 6000 parole difficilmente viene letto integralmente dagli utenti, quindi è bene non essere eccessivamente discorsivi oppure spezzettare l’argomento in più post.

Come fare? Se dovete affrontare un argomento molto lungo potete dividerlo in più post specifici che potranno competere per diverse SERP, e poi raggrupparli in un unico contenitore (per esempio un tag). Questo non significa dividere l’articolo in una miriade di parti ma sezionarlo con intelligenza e dare la possibilità ai lettori di approfondire cliccando su link interni.

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Contenuti SEO lunghi: i vantaggi

Come avrete capito i post più lunghi si posizionano meglio su Google rispetto ai testi brevi. Questo non significa che a un post lungo corrisponde un posizionamento in SERP migliore ma che scrivere un testo di più parole porta una serie di vantaggi:

  • Un contenuto lungo è più utile perché risponde fino in fondo alla richiesta dell’utente
  • Inserire le keywords e le loro varianti più volte non fa risultare il testo noioso e non comporta nessuna penalizzazione per keyword stuffing
  • Si possono inserire sinonimi e concetti simili al tema principale per contestualizzare meglio il post e permettere a Google una migliore comprensione
  • Il testo può essere ben strutturato grazie a titoli e sottotitoli che riportano le kw correlate alla principale
  • I contenuti lunghi ricevono più link in entrata, i cosiddetti backlink

Lunghezza minima di un contenuto SEO oriented

Ma quindi quale deve essere la lunghezza minima di un contenuto SEO oriented? E’ sicuramente consigliabile scrivere contenuti lunghi e articolati, compresi tra le 500 e le 3000 parole, quando l’argomento lo permette.

Se invece dovete creare comunicazioni brevi, anche sotto le 300/400 parole, è inutile cercare di allungare il contenuto: si rischierebbe l’effetto contrario!

Ultimo consiglio: se scrivete contenuti molto lunghi state attenti alla formattazione, alla spaziatura e alla grandezza del testo perché gli utenti non amano trovarsi davanti a un muro di testo!

Insomma, la lunghezza minima di un testo in ottica SEO consigliata è di 300 parole ma non sforzatevi mai a raggiungerle perché non ne vale la pena.

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