Cookie Policy Privacy Policy Query e parole chiave di tipo informazionale - ScritturaSEO

Abbiamo visto cos’è una query e oggi vediamo cosa significa una chiave di ricerca di tipo informazionale, e soprattutto vediamo quando usare questo tipo di kw, in che contesto e a che scopo.  Le chiavi di tipo informazionale sono davvero importanti nel nostro progetto editoriale online, vediamo perché e come usarle.

query informazionale

Una chiave di ricerca di tipo informazionale è una chiave che ci aiuta a captare determinate informazioni su un prodotto e su un servizio, spesso è l’obiettivo in termini di kw di articoli che sono:

  • guide specifiche all’utilizzo di un prodotto/servizio
  • articoli che sono di fatto delle recensioni di prodotto/servizio

Sono query che di fatto rispondono a precise domande dell’utente, appunto, di quel tipo di utente che cerca informazioni, AnswerThePublic non ci stanchiamo di dirlo e il tool oggi in ambito SEO Copywriting che maggiormente può dare soddisfazione in tal senso. 

Kw informazionale è anche e soprattutto quella parola chiave, spesso a “coda molto lunga”, ad es.  “come leggere un libro da sinistra verso destra” che ci mette in condizione di intercettare delle ricerche di potenziali clienti sempre con una precisione non riscontrabile in nessun altro tipo di query.

Se stai cercando un corso di scrittura per il web in ottica SEO, sei capitato/a nel posto giusto! 🙂 

Come dev’essere utilizzata all’interno del nostro sito una kw informazionale?

E’ importante che il nostro blog/sito/progetto editoriale tenga conto, almeno in un paio di categorie ad hoc di questo tipo di parole chiave, proprio perché i contenuti che ne derivano devono sempre essere sapientemente linkati con quei contenuti che a loro volta puntano a kw transazionali, (intendiamo con landing page vere e proprie o con advertorial scritti proprio per convincere l’utente a fare un’azione) e che dalla loro dovrebbero indurre il visitatore ad agire in termini di conversione.

Vuoi diventare un SEO Copywriter capace di destreggiarsi tra mille parole chiave e mille “search intent”, per giunta uno diverso dall’altro? Ok, hai trovato il sito giusto, il punto di riferimento in Italia per quanto riguarda la scrittura online in ottica SEO.

Posizionare un sito web su Google“, scopri di più sul corso TOP  di ScritturaSEO.it!