Cookie Policy Privacy Policy Cookie Policy Scrivere per il Web in Ottica SEO: i tool che non puoi non avere - ScritturaSEO

Eccoci al secondo appuntamento dell’anno con il blog di ScritturaSEO, esordiamo con un articolo interamente dedicato a tutta quella serie di tool che chi si occupa di SEO Copywriting oggi non può non avere, avete capito, a nostro avviso è vietato, sì vietato non averli.

Scrivere per il Web: quali sono i Tool che maggiormente servono ad un SEO Copywriter?

Premesso che esistono ottimi SEO Copywriter che non usano alcun tipo di tool, proprio perché i tool senza la “mente” nulla possono fare, ecco che abbiamo identificato una sorta di suite basica per il mestiere del SEO Copywriter.

Caratteristiche dei tool che abbiamo individuato

  • splendida user experience (diciamocelo, è bello anche usarli questi tool, se sono fluidi e divertenti è meglio… molto meglio!)
  • ottime features riguardanti il position tracking di una parola chiave che andiamo ad analizzare nel tempo
  • capacità di valutazione di una parola chiave a seconda del mercato di riferimento (volume di ricerche, difficoltà di posizionamento, ecc) in relazione soprattutto al mercato italiano

SEOZoom, SEMrush, AnswerThePublic: strumenti indispensabili per il content marketing oggi

Analizziamo i punti di forza di SEOZoom, SEMrush e AnswerThePublic, ma attenzione non basta assolutamente un articolo di questo genere per descrivere le funzioni di questi 3 tool applicati alla SEO, alla SEM e perché no anche a Facebook ADS. Noi qui li vediamo soltanto in funzione di capire perché hanno senso per noi nel mestiere della scrittura per il web e della SEO Copywriting!

User Experience da urlo

E’ un tool free, che però mette in evidenza due cardini della SEO di oggi: le ricerche correlate (questions) e le previsioni di ricerca (prepositions). AnswerThePublic ha però dalla sua che sa andare oltre: l’analisi delle ricerche correlate è infatti prepotentemente dettagliata, proprio perché scava attraverso il search intent degli utenti non limitandosi dunque ad un mero elenco di parole chiave correlate alla principale.

  • consultare AnswerThePublic prima di scrivere un articolo è decisivo, il tool offre spunti davvero interessanti e ci indica in maniera efficace cosa vogliono/stanno cercando/quali risposte cercano gli utenti in relazione a quella singola parola chiave alla quale stiamo puntando tramite un determinato contenuto che abbiamo intenzione di scrivere!

Un Position Tracking facile da Usare e una Usability di grande rilievo

SEMrush possiede un “Position Tracking” (tool utile a misurare i movimenti delle tue parole chiave sulla SERP) pazzesco, pazzesco perché è semplice, già semplicissimo da usare. SEMrush è un tool che presenta alcune complessità appunto perché é uno strumento parecchio articolatoM è una “suite totale”, diciamo che  SEMrush è uno strumento che non è che non possa mancare nel kit di buon SEO Copywriter…proprio non può mancare nel kit di una web agency o di una qualsiasi azienda che aproccia al digitale con una certa serietà!

  • Il position tracking interno a SEMrush è un mini tool spettacolare che permette di vedere con la lente di ingrandimento tutto il nostro operato in termini di content marketing. In relazione ad ogni articolo e/o post/pagina che facciamo, dobbiamo inserire all’interno del position tracking la kw alla quale stiamo puntando, tramite quel contenuto in modo da poterla monitorare nel tempo.

Un Tool preciso, compatto, splendido se si lavora sul mercato italiano

Parliamo di SEOZoom, a nostro avviso qui non ci sono avversari per la suite SEO creata da SEO Cube e da Ivano Di Biasi, una suite che ha un database di parole chiave commisurate al mercato italiano (Google.it) che nessun tool al momento può offrire: dati super precisi, semplice da usare e con tutta una serie di sfumature davvero da scoprire!

  • SEOZoom è da usare tassativamente quando dobbiamo capire il valore di una parola chiave, soprattutto per quanto riguarda il volume delle ricerche in relazione al mercato italiano, nessun tool che si interfaccia a Google.it oggi è più preciso ed efficace di SEOZoom :)!

Perfetto, adesso fermati un attimo, essendo che noi di ScritturaSEO ci teniamo che tu possa provare questi tool ecco che abbiamo preparato per te una piccola sorpresa:   

Coupon SEOZoom 14 giorni e Prova Gratuita SEMrush 14 giorni, scrivi nell’oggetto ciò che ti piacerebbe ricevere via mail, non vediamo l’ora di farteli provare e di farti conoscere il programma del nostro corso sulla SEO Copywriting a Milano!

[contact-form-7 404 "Not Found"]